18.12.'22 Convegno Cinquant'anni di attività: come prendersi cura del proprio patrimonio storico ed artistico.

GAL Colli Albani B. Martellotta ODV > News > Uncategorized > 18.12.’22 Convegno Cinquant’anni di attività: come prendersi cura del proprio patrimonio storico ed artistico.

Il Gruppo fondato da Bruno Martellotta si racconta in un convegno previsto per domenica 18 dicembre 2022 e articolato in due mezze giornate.
Nella fase antimeridiana che avrà inizio alle ore 10:30 presso la sala conferenze dell’Abbazia di San Nilo.

Dopo i saluti istituzionali, si illustreranno le principali attività del Gruppo ripercorrendo i cinquanta anni della sua storia: dalla valorizzazione della catacomba Ad Decimum, iniziata nei lontani anni settanta, fino alla tutela dell’Abbazia greca di San Nilo garantita da volontari formati dalla stessa associazione; per concludere con un’ illustrazione del bollettino USEA rivista originariamente fondata dall’Unione Storia ed Arte che l’Associazione ha saputo valorizzare trasformandola in un’ importante punto di riferimento per giovani studiosi.

Interverranno i rappresentanti delle diverse istituzioni in convenzione con le quali il Gruppo si occupa di agevolare la conoscenza e la valorizzazione dei diversi siti archeologici oltre che di quelli di interesse storico e religioso.

Dopo un breve momento conviviale, in un connubio tra ricordi, parole e immagini, verranno raccontati da parte di alcuni soci i momenti salienti della storia associativa intrecciati con quelli della comunità criptense.

Per favorire una tutela partecipata del patrimonio culturale dei Colli Albani, l’iniziativa si propone molteplici finalità tra cui particolarmente rilevante è il rafforzamento di una sinergia triangolare che coinvolge le associazioni del terzo settore, le istituzioni civili – con particolare riferimento alle scuole – e quelle religiose. Appare importante anche l’obiettivo, esplicitamente previsto dagli organizzatori, di trasformare idealmente ogni abitante di Grottaferrata in un cittadino capace di tutelare raccontare e vivificare i luoghi in cui risiede.

Il convegno ha il patrocinio di: Città di Grottaferrata, Direzione Regionale Musei Lazio , Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, ICS Giovanni Falcone, Parco dei Castelli Romani, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Centro Socio Culturale, Proloco Grottaferrata.