CHI SIAMO

Il Gruppo Archeologico Latino (G.A.L) Colli Albani Bruno Martellotta ODV, si formò negli anni ’70 del secolo scorso come realtà collegata al Circolo Studentesco di Grottaferrata, per valorizzare il patrimonio: antropologico; archeologico; storico – artistico; paesaggistico. 

Questo scopo sociale, previsto nello statuto, è stato ininterrottamente perseguito da cinquanta anni. Ancora oggi si sviluppa in concrete attività, tramite soci volontari,  di valorizzazione della  Catacomba Ad Decimum e del Monumento Nazionale dell’Abbazia greca di San Nilo. 

Notevoli sono anche le attività formative e didattiche che si concretizzano nella organizzazione di corsi, tenuti da soci volontari particolarmente qualificati su varie discipline tra cui la storia, l’arte e l’archeologia con particolare riferimento  ai Colli Albani.

L’Associazione collabora con istituzioni di varia natura, stringendo rapporti con: le Soprintendenze Archeologiche,  la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e gli Enti territoriali. Legami formalizzati in apposita convenzione:   MiC Direzione Regionale  Musei del Lazio – Pontificia Commissione di Archeologia Sacra – PCAS –  ; Consorzio Sistema Castelli Romani – SCR –

L’azione divulgativa del Gruppo si esplica su vari piani tra cui ricordiamo il “ Bollettino della Unione Storia ed Arte “; fondato nel 1908 si configura come il luogo multidisciplinare particolarmente aperto ai contributi accademici di giovani studiosi. 

fonte: Rai.tv
Fonte: Rai.tv