Il Gruppo Archeologico Latino (G.A.L) Colli Albani Bruno Martellotta ODV, si formò negli anni ’70 del secolo scorso come realtà collegata al Circolo Studentesco di Grottaferrata, per valorizzare il patrimonio: antropologico; archeologico; storico – artistico; paesaggistico.
Questo scopo sociale, previsto nello statuto, è stato ininterrottamente perseguito da cinquanta anni. Ancora oggi si sviluppa in concrete attività, tramite soci volontari, di valorizzazione della Catacomba Ad Decimum e del Monumento Nazionale dell’Abbazia greca di San Nilo.
Notevoli sono anche le attività formative e didattiche che si concretizzano nella organizzazione di corsi, tenuti da soci volontari particolarmente qualificati su varie discipline tra cui la storia, l’arte e l’archeologia con particolare riferimento ai Colli Albani.
L’Associazione collabora con istituzioni di varia natura, stringendo rapporti con: le Soprintendenze Archeologiche, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e gli Enti territoriali. Legami formalizzati in apposita convenzione: MiC Direzione Regionale Musei del Lazio – Pontificia Commissione di Archeologia Sacra – PCAS – ; Consorzio Sistema Castelli Romani – SCR –
L’azione divulgativa del Gruppo si esplica su vari piani tra cui ricordiamo il “ Bollettino della Unione Storia ed Arte “; fondato nel 1908 si configura come il luogo multidisciplinare particolarmente aperto ai contributi accademici di giovani studiosi.