LA SEDE

La sede del GAL deriva da un lascito di Bruno Martellotta, studioso di Grottaferrata, animatore culturale e fondatore del Gruppo. Scomparso nel 2002, a lui è già stata intitolata la Biblioteca Comunale cittadina.

Il patrimonio ereditato, che riflette gli interessi del donatore, è costituito da circa 1200 volumi di linguistica, arte, archeologia e storia con particolare riferimento al territorio dei Castelli Romani e del Lazio.

Tra le pubblicazioni presenti va ricordata la collezione completa del Bollettino dell’Unione Storia ed Arte – USEA – dalla sua fondazione – Roma il 21 aprile 1908 – per opera di Romolo Artioli. Dal n. 1 della terza serie, gennaio-dicembre 2005-2006, la testata è stata acquisita dal Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” che ne è divenuto l’editore.

La biblioteca del GAL è inserita dal 2016, come prima biblioteca privata, nella rete del Sistema Castelli Romani – SCR – il cui catalogo è consultabile online anche sull’OPAC SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale -.

Oltre a consultare le opere in sede – su prenotazione – è possibile ricevere assistenza nella ricerca bibliografica.

Per info e consultazioni scrivere alla mail della biblioteca: biblio@gruppoarcheologicolatino.org

La Responsabile della Biblioteca è Maria Grazia Roncaccia