GAL Colli Albani B. Martellotta ODV > News > Uncategorized > 3 Luglio 2022 – Riapertura Catacomba

l Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” ODV comunica che a partire dal 3 luglio prossimo riaprirà, secondo le consuete modalità di visita, la Catacomba Ad Decimum.

Situato lungo l’antico tracciato della Via Latina, il complesso monumentale sarà visitabile su prenotazione ogni domenica fruendo dell’accompagnamento dei soci del GAL che custodiscono il bene in virtù di una convenzione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra – PCAS -.

Proprio a questo Ente, che il Gruppo ringrazia per il costante impegno, si debbono i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico, oltre che di posa in opera dei servizi igienici,indispensabili per una migliore fruizione del bene. Nonostante le non poche difficoltà incontrate l’attività del GAL a tutela della Catacomba riparte in condizioni addirittura migliorate rispetto al recente passato.Si tratta di uno dei complessi monumentali meglio conservati della prima età cristiana che la nostra Associazione, proseguendo la missione del suo Fondatore, custodisce da circa 50 anni.


Ricordiamo che le visite si possono prenotare anche dal sito che descrive dettagliatamente le attività del GAL, compresi i corsi di formazione dei nuovi Volontari per la Tutela del Patrimonio Culturale che sono appena ripartiti, non solo per la Catacomba, ma anche per il complesso monumentale dell’Abbazia di San Nilo. La cultura può così fungere da volano per un turismo lento, consapevole, responsabile, capace di apprezzare le caratteristiche delle nostre località, ricche di storia e per questo interessanti anche per i loro stessi abitanti, spesso ignari dei tesori che custodiscono. Il GAL invita tutti a visitare la Catacomba, per immergersi in un duplice viaggio: quello sotterraneo in un ambiente incontaminato, e quello storico, in tempi lontani da cui derivano tante delle tradizioni che oggi, spesso inconsapevolmente, continuiamo a riproporre.