Analogamente a quanto avvenuto nella precedente edizione, l’Associazione Altre Vie, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Latino Colli Albani Bruno Martellotta organizza a partire dal 26 ottobre 2023 e fino al 25 gennaio 2024 un ciclo di dieci incontri su piattaforma Google Meet, tesi ad esplorare il lascito culturale della tradizione italogreca in “Italia”.
Tenute da esperti del settore queste conferenze trattano aspetti di ordine storico ed artistico, oltre a soffermarsi su luoghi di particolare rilievo.
Al termine della lezione sarà previsto anche un momento di confronto e di dibattito.
Il Gruppo Archeologico Latino Colli Albani Bruno Martellotta e l’Associazione Altre Vie si augurano una partecipazione nutrita ed attiva che testimoni, ancora una volta, la vitalità della tradizione bizantina.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Percorso Niliano che, come queste conferenze, tende a valorizzare la presenza bizantina nell’Italia Meridionale e Centrale.
Le due realtà del terzo settore ringraziano fin da ora i prestigiosi relatori, provenienti anche da istituzioni straniere, che hanno voluto mettere in comune il frutto dei loro studi e delle loro ricerche.
Si allega il calendario degli incontri unitamente al link di partecipazione che verrà inviato su richiesta scrivendo a: monachesimo@gruppoarcheologicolatino.org